Nato nel 1934. Laureato e insegnante all’Università di Delhi, con una specializzazione in Ayurveda.
Ha conseguito successivamente un MA in sanscrito e un Dottorato in medicina tibetana presso la stessa Università. Ha ricevuto incarichi di rilievo da parte del governo dell’India, come consigliere del Ministero della salute e del benessere della famiglia, e come direttore responsabile del Consiglio centrale della ricerca in ayurveda e in omeopatia.
È stato consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la medicina tradizionale dell’ufficio regionale del sud-est dell’Asia.
Ha tenuto numerose conferenze e seminari all’India e all’estero.
Presidente onorario dell’Istituto italiano di Ayurveda di Firenze.
Divide il suo tempo tra l’Istituto Italiano di Ayurveda di Firenze, l’incarico di “visiting professor” dell’Università di medicina complementare della California e l’attività di consulente medico presso l’Ayurvedan Bhavan Clinic, entrambe a Delhi. In Europa insegna a medici ed operatori l’ayurveda basandosi esclusivamente sui testi classici (Charaka samhita, Sushruta samhita ecc.).
Ha ricevuto parecchie onorificenze nazionali ed internazionali e ha scritto numerosi libri di ayurveda e di medicina tibetana, tra cui ne citiamo alcuni pubblicati dalle edizioni Mediterranee:
- Manuale di Ayurveda (con Manfred M. Junius);
- Terapia del massaggio nell’Ayurveda;
- Alchimia ed uso terapeutico dei metalli nell’Ayurveda;
- Rimedi ayurvedici per malattie comuni;
- Fondamenti di medicina ayurvedica.